Geodigest 1

GeoDigest è una “collezione” che raccoglie notizie, siti, servizi e altre informazioni in cui, come redazione di Luogoespazio, ci siamo imbattut* e abbiamo trovato interessanti nel corso della settimana

Se desideri inviarci una segnalazione, scrivici all’indirizzo info@luogoespazio.info inviandoci il link alla  risorsa che desideri segnalare e poche righe di descrizione. Se decideremo di inserirla daremo conto che si tratta di un tuo suggerimento!

 

 

 

ORBIS – The Standford Geospatial Network Model of the Roman World

Da una segnalazione di Filippo Celata, su Facebook (QUI la sua pagina), una sorta di “navigatore” per l’antichità romana che consente di calcolare la distanza-tempo dell’epoca. Utile per comprendere il differente senso dello spazio nel corso della storia (anche considerando che, all’epoca, l’aspettativa di vita era inferiore). Utile anche per la didattica.

A casa tutto bnb

Un’inchiesta del collettivo di giornalisti Lorem Ipsum sull’impatto di AirBnB in alcune delle città italiane più colpite dall’overtourism.

Ungiocodisocietà

Un’inchiesta giornalistica su Instagram per raccontare la turistificazione di Napoli Roma e Milano. Le trasformazioni dei centri urbani sono ricostruite attraverso un racconto crossmediale costruito come un gioco a livelli. Il collettivo che l’ha realizzata ha lanciato un crowdfunding per continuare il progetto.

Borders

Sei brevissimi documentari raccontano sei confini e i loro effetti sull’ambiente e sulla vita quotidiana delle persone. Prodotti da Vox a partire da una call for ideas sui social, sono un utile compendio per la didattica e degli ottimi esempi per affrontare il tema dei confini.

Ricerche e riflessioni su Roma

Da una segnalazione di Filippo Celata su FB, un blog (a cura dell’Associazione Roma per Roma) dove sono raccolti saggi, libri, ricerche sulla città di Roma, dal 2005 a oggi.

What are borders for?

Sempre a tema confini, un bell’articolo del New Yorker che riprende due libri accademici di Reece Jones e Matthew Longo e racconta le trasformazioni del significato dei confini e della loro utilità.

The Best Way to End Modern Slavery? Enable Legal Migration, Experts Say

Sul Time, una riflessione sulle nuove schiavitù legate alle migrazioni globali che identifica come soluzione la legalizzazione del sistema delle migrazioni.

Scientists feared unstoppable emissions from melting permafrost. They may have already started

Un articolo divulgativo interessante e accurato sullo scioglimento del permafrost e le conseguenze a livello climatico globale.

Border-town life defies the wall in “borderlands”

Breve articolo e video sulla vita al confine Messico/Stati Uniti che racconta alcune storie di ‘borderlanders’, e un intervento artistico per sottolineare l’interazione tra un lato e l’altro del confine.

Mappatura delle aggressioni fasciste, naziste, sessiste e razziste

NB: questa carta NON è a cura di Luogoespazio; mostra riferimenti ad aggressioni fasciste, naziste, sessiste e razziste riportando per ciascuna un link ad una fonte per approfondire.

Blood gold in the Brasilian forest

Dal New Yorker, un approfondimento sulla questione amazzonica e i conflitti tra le popolazioni native e i minatori illegali mette in luce le contraddizioni che emergono rispetto allo sfruttamento della foresta e alla deforestazione, e la violenza legata alle pratiche di dispossession.

Environment

Il Guardian ha dedicato una sezione all’ambiente e l’emergenza climatica, densa di contenuti e accurata.

Droni invece dei fuochi d’artificio?

I “botti” di fine anno sono tradizionali, ma presentano diversi inconvenienti. Tra questi c’è il fatto di terrorizzare gli animali, ma come si sa, possono essere anche pericolosi (ed evocano situazioni “guerresche”). A Shanghai per dare il benvenuto al 2020 è stato usato uno spettacolare quanto enorme sciame di droni sincronizzati.

TimeMapper

Il Master in GIScience e droni per la gestione del territorio (Padova) condivide su Facebook (QUI la sua pagina) l’informazione di un software online che consente facilmente di realizzare una rappresentazione cartografica correlata a sviluppi cronologici, partendo da un semplice foglio elettronico. Nella presentazione si evidenzia l’utilità per lo studio ma, con un po’ di fantasia, può servire per moltissimi scopi e risultare utile anche per l’impiego nella didattica.